RSS
(Roreto di Cherasco/CN 1879 - Varese 1954)
 
Il Cav. Don Giuseppe Tornatore, originario di Roreto di Cherasco ma trasferitosi a Bra, ordinato sacerdote, fu per qualche tempo vice curato a S. Vittoria d’Alba; quindi si trasferì a Cuasso al Monte (VA) al seguito del carmelitano Padre Gerardo Beccaro, già incontrato quand’era adolescente, per dedicarsi ai ragazzi ricoverarti presso l’Ospizio dei Piccoli Derelitti fondato da quest’ultimo. Don Tornatore fondò, a sua volta, altri istituti, a Biumo Superiore, Viggiù (1921) e Milano (1924).
Parallelamente a questa missione a cui tenne fede tutta la vita, coltivò la fotografia e la passione per le cose di interesse storico. Cappellano militare nella I Guerra Mondiale presso il comando della III Armata (fu decorato al valore), ebbe occasione di scattare fotografie anche al fronte.  Collezionò fotografie, lettere ed autografi non solo di personaggi di spicco con cui era entrato in rapporti ma anche di importanti figure del passato. Raccolse inoltre oggetti d’arte e d’antiquariato della più varia provenienza, tra cui, medaglioni, monete, pergamene, armi antiche, reliquiari.
Fu in rapporti di amicizia con Mario Bertolone, archeologo e Direttore dei Musei di Villa Mirabello a Varese, e spesso lo seguiva nella sua attività di scavo nell’area del lago di Varese, ed in particolare presso l’Isola Virginia (il cosiddetto Isolino), da dove proviene una larga parte dei reperti archeologici raccolti nelle sue collezioni.
Negli ultimi anni della sua vita si ritirò nella casa ereditata dal padre a Bra, dove custodiva il suo piccolo museo personale messo insieme nel corso di tanti anni; partecipe della vita culturale della città, offrì la sua collaborazione alla Biblioteca Civica e fece parte della Commissione per il Museo di Bra, del quale gli fu offerta la direzione, rifiutata per motivi di salute. Per disposizione testamentaria lasciò la quasi totalità delle sue collezioni al Museo Civico di Bra ed i libri più interessanti alla Biblioteca Civica di recente istituzione.
Don Giuseppe Tornatore
Don Giuseppe To...
Don Giuseppe Tornatore nel suo studio-museo
Don Giuseppe To...
 
 
Powered by Phoca Gallery